I nostri progetti

Digital Twin

I dati digitali

Digital Twin

Organizzare i dati socio-sanitari in una struttura consistente ed accessibile nel rispetto della privacy

Vai alla sezione

I.A. e Knowledge

Supporto alla decisione

I.A. e Knowledge

Intelligenza Artificiale per la predittività e la programmazione e Knowledgebase Sanitaria per il supporto alla decisione medica e le informazioni all'assistito

Vai alla sezione

Privacy

Sicurezza e normativa

Privacy

Gestire globalmente la privacy trasforma un problema in una opportunità

Vai alla sezione
Gemello digitale

Progetto

Digital Twin

Il Digital-Twin raccoglie tutti i dati socio sanitari dell’assistito in forma  digitale per fornire una immagine “informatizzata” del suo stato di salute. Per ottenere e mantenere il Digital Twin bisogna:

  • > Definire i dati disponibili
  • > Creare una struttura dati che li possa accogliere
  • > Predisporre sistemi per raccoglierli, storicizzarli e nel caso convertirli nel formato più adatto
  • > Pensare ad uno o più sistemi di fruizione e visualizzazione
  • > Affrontare i problemi di accesso e privacy (vedi anche il Progetto Privacy)
  • > Aggiungere valore all’informazione con l’I.A. e le knowledgebase sanitarie (vedi anche il Progetto I.A. e Knowledge).

Il nostro lavoro è rendere semplice questa transizione digitale verso una raccolta e gestione intelligente del dato socio-sanitario.

Lavoriamo per rendere coerente ed efficiente la gestione delle informazioni disponibili

Progetto

I.A. e Knowledge

Con il crescere delle informazioni disponibili, sia a livello scientifico sia come flussi di informazioni socio-sanitarie provenienti dalle più disparate sorgenti, ha sempre maggiore significato la creazione di servizi predittivi e di allert basati su una Knowledge-base sanitaria, ovvero su una raccolta “digitalizzata” di dati scientifici di letteratura, affiancata da una Intelligenza Artificiale applicata ai RWD (Real World Data). L’analisi dei dati dell’assistito, soprattutto se organizzati sotto la forma di Digital Twin, permette di individuare e segnalare al Medico anomalie e situazioni di pericolo e consigliare possibili soluzioni, oltre a fornire il materiale per creare modelli predittivi che individuino proattivamente le esigenze di cura, attuali e future, del singolo assistito. Non per ultimo questi modelli predittivi possono fornire alla Regione strumenti di monitoraggio e di governance per la corretta assegnazione delle risorse.

Il nostro lavoro è applicare l’I.A. alle moli di dati disponibili per creare modelli predittivi e nello stesso tempo aggregare le informazioni scientifiche e tecniche disponibili per creare una vasta knowledge-base sanitaria da integrare nelle CCI (Cartelle Cliniche Informatizzare) o nei CDSS (Clinical Decision Supporto System).

Lavoriamo per supportare il medico nelle sue decisioni e il cittadino nella sua vita quotidiana

Gemello digitale 2

Progetto

Privacy

Alla base di un accesso all’informazione che rispetti il consenso sulla privacy rilasciato dall’assistito ci deve essere un progetto globale e data driven di gestione della privacy che identifichi tutte le informazioni sull’assistito accessibili (ad esempio quelle del Digital Twin) e tutti gli operatori che possono accedere a questa informazione. Bisogna lavorare ad una struttura fortemente scalabile e sicura, definire i tipi di dati da gestire, gli operatori che potrebbero accedere al dato e il tipo di operazioni consentite. Si deve creare una “Architettura dei documenti di consenso” che permetta all’assistito di definire chi (destinatario finale del consenso) può accedere a cosa (oggetto del consenso), perché (motivazione del consenso) e in che modalità (attuazione del consenso). Il progetto verrà pensato per essere realizzato in modo scalabile sia nell’introduzione graduale di nuove tipologie di dato sia nel coinvolgimento di nuove Strutture. Oltre alla progettazione dell’Architettura si definiranno le A.P.I. (Application Programming Interface) da utilizzare per interfacciare i software degli operatori e per gestire l’accesso controllato alle informazioni sull’assistito.

Il nostro lavoro è definire l’architettura del consenso, studiare i flussi e gli archivi oggetto del consenso e implementare per passi successivi l’intera struttura.

Lavoriamo per rendere sicuro e a norma l'accesso al dato dell'assistito

Hai domande?

Maggiori informazioni ? Prendi contatto !